FILIERA 4.0
La Blockchain
a garanzia delle produzioni
agroalimentari




  • Grazie alla tecnologia Blockchain nasce la Filiera 4.0 del Vino valorizzata dalle informazioni del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) a tutela del Made in Italy

L’utilizzo di una piattaforma Blockchain pubblica permette di avere un accesso alle informazioni libero e distribuito. Ogni attore può certificare la catena delle informazioni già presenti sulla filiera, storicizzando le proprie operazioni in modo sicuro, distribuito ed immutabile. Tutti possono leggere e verificare in tempo reale i dati delle operazioni di produzione di un vino.

La Blockchain pubblica incentiva la collaborazione tra i diversi attori della filiera e garantisce l’affidabilità dei dati.
I Vantaggi principali sono : validazione dei processi, immutabilità dei dati, opportunità di semplificazioni amministrative, massima distribuzione delle informazioni, accesso libero ed in tempo reale,






La Filiera

  • Il mercato del vino rappresenta il settore che rivolge più attenzione alla qualità del prodotto e della materia prima. La Filiera vitivinicola è rappresentata da numerosi interlocutori, e integrare la filiera con tecnologia Blockchain significa aggiungere valore al settore della produzione vitivinicola nazionale, coadiuvandone la tracciabilità.




L' APP eNology
a supporto della
Filiera 4.0 delle produzioni vinicole



Scarica eNology